Genova. “Ci siamo sentiti ieri per telefono dopo le comunicazioni tra gli uffici – ha riferito oggi Burlando -, il ministro Alfano mi ha rassicurato che si occuperà della questione”. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando “pressa” il Governo Letta e telefona direttamente al ministro degli Interni Angelino Alfano.
Una sola la richiesta il pagamento da parte degli uffici del debito di 32 milioni nei confronti della Provincia di Genova. “Gli ho spiegato – ha detto il presidente ligure – la necessità che il ministero degli Interni inizi a pagare almeno una parte dei 32 milioni di debiti alla Provincia di Genova per gli affitti di caserme, uffici, questura e quant’altro. Se non lo fa l’ente sarà costretto tra l’altro a chiudere la formazione professionale”.
“E’ paradossale – ha aggiunto Burlando – il fatto che veniamo sottoposti a giudizi sommari dal Mef per questioni di bilancio e di risparmi, mentre l’amministrazione centrale accumula debiti di questa entità”. Con i fondi la Provincia deve pagare tra l’altro il sistema del trasporto locale e la formazione professionale: “Ho detto al ministro che l’altro giorno siamo stati assediati dai lavoratori delle società della formazione che chiedono giustamente il riconoscimento del loro lavoro”.