Buone notizie per i diabetici liguri: da Natale sulle abulanze del 118 ci sarà il glucagone

ago diabete

Genova. Con estremo piacere comunichiamo che da lunedì 23 dicembre 2013 le ambulanze del 118 avranno il farmaco GLUCAGONE per gli interventi di emergenza per ipoglicemia grave.

Il glucagone è un ormone secreto fisiologicamente dal pancreas e, attivando la glicogenolisi da parte del fegato, costituisce un vero e proprio “antidoto” all’azione dell’insulina, contrastando rapidamente l’ipoglicemia. Tale caratteristica permette di catalogare il glucagone stesso come farmaco salvavita.

“L’Ipoglicemia grave ha causato in Liguria, nel 2012, oltre 400 interventi (dati ufficiali del 118) con un’incidenza del 98,5% su pazienti adulti e quindi solo del 1,5% nei nostri pazienti pediatrici.”

La presenza di questo farmaco sulle ambulanze del 118, rappresenta un deciso miglioramento della qualità e tempestività di risposte cliniche degli interventi.

“Questo grande risultato e’ stato raggiunto grazie all’azione congiunta del vertice del 118 con il Dott. Silvano Ruffoni, della Diabetologia Pediatrica dell’IRCCS “G. Gaslini” con il Dott. Nicola Minuto e dell’ADG GENOVA. Ancora un significativo passo avanti nel miglioramento dell’assistenza dei diabetici”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.