Politica

Bollo auto, Forza Italia: “Concedere maggiori agevolazioni a chi viaggia ecologico”

melgrati

Regione. Concedere maggiori agevolazioni a chi viaggia ecologico. Questa in sintesi la nuova proposta di Matteo Rosso e Marco Melgrati, consiglieri regionali di Forza Italia, che spiegano “consentire ai cittadini liguri proprietari di autoveicoli a doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano di beneficiare di una riduzione aggiuntiva, rispetto a quella oggi prevista, sul bollo auto. E’ questo il nocciolo della nostra iniziativa.

In Liguria è infatti stabilita l’esenzione dal pagamento del “primo bollo” e delle successive cinque annualità per i veicoli a doppia alimentazione a benzina /gpl o benzina/metano, anche quelli omologati dal costruttore a benzina su cui poi viene installato e collaudato un sistema di alimentazione a Gpl o a metano Noi proponiamo, anche per incentivare l’acquisto di veicoli di ultima generazione e o l’installazione di sistemi di carburanti meno inquinanti sulle autovetture, che anche dopo i 5 anni di esenzione già previsti dalla normativa regionale, i proprietari di queste autovetture possano beneficare di una ulteriore riduzione del 75% sulla tassa automobilistica per gli anni a venire”.
.
“Insomma un iniziativa volta a tutelare l’ambiente che mira a incentivare l’utilizzo di veicoli meno inquinanti e che, se accolta, farebbe della Liguria la prima Regione in Italia a promuovere questo tipo di iniziativa e che in qualche modo andrebbe in contro alle necessità di risparmio delle famiglie sempre più tartassate da una pressione fiscale alle stelle. Per questo abbiamo presentato una proposta di legge di modifica dell’art. 5 della legge regionale numero 9 del 28 aprile 2008 e dell’art. 4 della legge regionale 43 del 24 dicembre 2008 che sono gli articoli di legge che prevedono le esenzioni in Liguria per quanto concerne la tassa automobilistica a favore dei proprietari di veicoli poco inquinanti”, concludono Rosso e Melgrati.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.