E’ il momento delle congratulazioni alle forze dell’ordine dopo l’operazione che ha riportato in cella Bartolomeo Gagliano, il serial killer evaso durante un permesso premio martedì scorso. Grande soddisfazione è stata espressa dal ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e dal titolare degli Interni Angelino Alfano.
“E’ una bella soddisfazione, siamo stati bravi, vuol dire – ha detto Cancellieri – che il sistema Paese funziona”. Il ministro ha poi telefonato al capo della Polizia Alessandro Pansa per esprimergli “soddisfazione e personale gratitudine per il successo delle due operazioni odierne” che hanno portato alla cattura dei due detenuti evasi a Genova e Pescara. “Il mio ringraziamento – ha sottolineato il ministro – va agli uomini delle forze dell’ordine che con grande impegno, professionalità e senso dello Stato sono riusciti ad assicurare nuovamente alla giustizia in così breve tempo due pericolosi ricercati”.
“Questo – ha sottolineato Alfano – è lo Stato che funziona, nei confronti del quale i cittadini possono nutrire grande fiducia”.
Non sono però mancate parole dure nei confronti del direttore del carcere di Marassi Salvatore Mazzeo: il ministro Cancellieri ne ha confermato l’allontanamento dall’attuale incarico. Da lui, ha detto parlando a margine di un’audizione al Senato, “ci sono state dichiarazioni temerarie, visto che il carcere era in possesso di tutti i documenti della storia del detenuto. C’è stata leggerezza da parte sua, ha gettato allarme sulla popolazione e discredito sulle istituzioni”.