Atmosfera di Natale a Genova e nel Tigullio: week end dell’Immacolata tra mercatini, presepi e non solo

Genova. Si incomincia a respirare l’atmosfera natalizia in questo fine settimana, quello dell’Immacolata. Continua il Mercatino di San Nicola, che prosegue fino a lunedì 23 dicembre. Anteprima, invece, per Natalidea, che apre i battenti per un assaggio sabato 7 e domenica 8, dalle 12 alle 22.30, nel Padiglione S, della Fiera di Genova (piazzale Kennedy). Apertura definitiva, invece, venerdì 13 per proseguire fino a domenica 22 dicembre.

Domenica 8 dicembre, dalle 8 alle 19, al Porto Antico, c’è il Mercatino da Forte dei Marmi, mentre a Cogoleto, domenica 8 dicembre, dalle 9 alle 19, sfilata di vespe con polentata, focaccette e musica. Tutti invitati a vestirsi con abiti natalizi. Domenica 8, alle ore 15, inaugurazione per la VII edizione del Presepe nel paese delle favole nel caratteristico borgo incantato di Orero di Serra Riccò. Tutte le case del paese ospitano i personaggi più famosi della fantasia riunendo in un breve percorso oltre 40 favole da Cenerentola ad Aladino, da Pippi calze lunghe a Spiderman, da Robin Hood a Biancaneve.
C’è anche Margherita Hack, invece, nel tradizionale presepe di Lavagna che anche quest’anno il Circolo Culturale “Amici du Brunzin” ha realizzato presso il Giardino della Torre del Borgo. Il presepe sarà visibile al pubblico da domenica 8 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014 con l’orario di apertura 15/19 (festivi e prefestivi 10/12 – 15/19).

Sabato 7, ore 15,30, sarà aperto al pubblico anche il Presepe in cartapesta realizzato da Marco Laganà. Il suggestivo allestimento presepiale che anima il Chiostro medioevale con figure fiabesche. Nel pomeriggio vi saranno attività per grandi e piccini nel comunicato stampa troverete programma del pomeriggio. Il Presepe è realizzato grazie al contributo di Latte Tigullio.

Saranno i fuochi artificiali, invece, ad accendere, domenica 8 dicembre 2013, a Manarola, nel Parco Nazionale delle Cinque terre il presepe luminoso realizzato da 52 anni da Mario Andreoli, anche con il sostegno e il patrocinio della Regione Liguria. Lo spettacolo pirotecnico- a cura di Setti Fireworks di Genova- partirà alle 17.30 da diverse postazioni della collina delle Tre Croci. Al termine, prenderà il via la scenografia natalizia realizzata con centinaia di figure create con materiali poveri.

A Rapallo, domenica 8, Grande Parata di Natale nel Centro storico, mentre sabato 7 inaugura a Camogli, “Camöggi ‘n presepe”.

Sempre l’8 dicembre, giorno in cui tradizionalmente si decora l’albero e si iniziano i preparativi per il periodo più atteso dell’anno, Genova sarà protagonista di Flashmas, il flash mob natalizio. Per quanti amano il Natale e le sue musiche eterne, l’appuntamento è al Porto Antico domenica, alle ore 16, dove una squadra di folletti di Babbo Natale farà ballare i presenti in Calata Falcone Borsellino (sotto la sopraelevata).

Infine, ma non per ultimo, domenica 8 si celebra anche il 43° anniversario della Comunità di San Benedetto, il primo senza Don Gallo, ma nel suo ricordo. Alle 12, Messa presso la parrocchia della Santissima Trinità di San Benedetto al Porto (via San Benedetto 12), presieduta da Don Federico Rebora e concelebrata da Don Luigi Ciotti e Don Gianni Grondona.

Poi si prosegue alle 13.30 con il pranzo alla Sala Chiamata del Porto (piazzale San Benigno 1). Prenotazione: 010 2471940. A seguire testimonianze e musica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.