Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Villa Durazzo Pallavicini: prosegue la riqualificazione. Video sorveglianza per aumentare la sicurezza

Genova. Si concluderanno nella prossima estate i lavori di riqualificazione in corso nel parco storico di Villa Durazzo Pallavicini, finanziati con 3.710.000 euro di fondi ex colombiane e circa 100.000 euro di fondi provenienti dalla Regione.

Nell’ambito degli interventi, per soddisfare la richiesta di una maggior tutela e sicurezza della Villa, è stata di recente installata una telecamera per il monitoraggio dei passaggi tra via Varenna e il Parco e, per impedire intrusioni dalla strada di servizio del parco, nel giro di 30 giorni verrà anche realizzato un cancello metallico dotato di un moderno sistema di accesso elettronico – attivabile tramite GSM – che, tra l’altro, effettuerà la schedatura dei passaggi degli utenti autorizzati.

Si ricorda che, sino a fine lavori, il parco storico rimarrà chiuso al pubblico (orto botanico escluso) ma sarà possibile visitare il “cantiere-evento” dei lavori che interessano sia gli otto ettari del giardino, sia alcuni degli edifici: il tempio di Flora, il Castello e il Mausoleo del Capitano, il Chiosco Turco, il Ponte romano, la Pagoda cinese. L’associazione “Amici di Villa Durazzo Pallavicini” ha attivato un servizio di visite guidate a cura dei progettisti e su prenotazione, che si svolgeranno ogni sabato e domenica.

Per prenotazioni e informazioni, telefonare al numero 010 6530434.