Villa Bombrini: mercoledì 20 novembre apre la “Mostra della solidarietà” tra Italia e Vietnam

villa bombrini

Genova. Mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 10 presso Villa Durazzo Bombrini a Genova la Camera del Lavoro presenta l’esposizione fotografica “Mostra della solidarietà” in occasione delle Giornate Vietnamite in Italia che celebrano il quarantesimo anniversario dall’apertura dei rapporti diplomatici fra Italia e Vietnam.

Nel 1973, all’indomani dei negoziati di pace che ponevano fine alla Guerra in Vietnam, da tutto il mondo giunsero concreti gesti di solidarietà per ricostruire un paese gravemente afflitto dai bombardamenti subiti. Il 17 novembre del 1973 partì dal Porto di Genova la nave mercantile “Australe”, per trasportare gli aiuti del popolo italiano al popolo del Vietnam, in piena lotta contro l’aggressione americana per la propria indipendenza e libertà. Il mercantile sbarcava dopo quasi due mesi a Hai Phong carico di 5 mila tonnellate di materiale raccolto dal comitato Italia-Vietnam. La “nave dell’amicizia” trasportava case prefabbricate corredate di servizi igienici, un impianto di fornace di mattoni, macchine tessili, macchine da cucire, biciclette, aule scolastiche con trenta posti ciascuna, vespe, una fabbrica per costruire scatolami, scarpe, reti da pesca e giocattoli. Tutto questo grazie ai lavoratori genovesi, in particolare portuali, e all’impegno della Cgil.

All’inaugurazione del 20 novembre ore 10 presso Villa Durazzo Bombrini di Via Muratori a Genova parteciperanno Nguyen Hoang Long Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Antonio Benvenuti Console della Compagnia Paride Batini, Luciano Sossai Presidente Associazione Italia Vietnam di Genova, Ivano Bosco Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.