Cronaca

Venti di libeccio e mare agitato: la mareggiata vista da Corso Italia

Genova. Con 24 ore di ritardo e, decisamente meno imponente di quanto previsto,  la mareggiata portata dai venti di libeccio è arrivata a spazzare le coste del genovese.

Annunciata anche dal Comune di Genova attraverso i cartelli luminosi “Attenzione mare molto agitato” (anche i quelli collocati a diversi chilometri dal mare!), non sembra al momento aver provocato particolari danni, a parte qualche tronco trascinato sulle spiagge, anche perché buona parte delle strutture degli stabilimenti balneari è stata rimossa al termine della stagione. Nel video, le immagini della mareggiata in corso Italia.

La situazione sembra invece più grave nel levante, dove le raffiche vento di libeccio a 60 km orari, da ieri sera stanno erodendo gli arenili da Zoagli a Moneglia e trasportando sulla battigia tonnellate di legname portato a valle dalla piena dei torrenti.

Sono stati rinforzati gli ormeggi di tutti i pescherecci in porto. La mareggiata, in particolare, sta colpendo il golfo di Riva Trigoso, nella zona di Rena ed alla Fincantieri dove i marosi raggiungono le due Fremm e la nave militare in costruzione; al momento le lavorazioni continuano senza interruzioni.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.