Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Venti di libeccio e mare agitato: la mareggiata vista da Corso Italia

Più informazioni su

Genova. Con 24 ore di ritardo e, decisamente meno imponente di quanto previsto,  la mareggiata portata dai venti di libeccio è arrivata a spazzare le coste del genovese.

mareggiata

Annunciata anche dal Comune di Genova attraverso i cartelli luminosi “Attenzione mare molto agitato” (anche i quelli collocati a diversi chilometri dal mare!), non sembra al momento aver provocato particolari danni, a parte qualche tronco trascinato sulle spiagge, anche perché buona parte delle strutture degli stabilimenti balneari è stata rimossa al termine della stagione. Nel video, le immagini della mareggiata in corso Italia.

La situazione sembra invece più grave nel levante, dove le raffiche vento di libeccio a 60 km orari, da ieri sera stanno erodendo gli arenili da Zoagli a Moneglia e trasportando sulla battigia tonnellate di legname portato a valle dalla piena dei torrenti.

Sono stati rinforzati gli ormeggi di tutti i pescherecci in porto. La mareggiata, in particolare, sta colpendo il golfo di Riva Trigoso, nella zona di Rena ed alla Fincantieri dove i marosi raggiungono le due Fremm e la nave militare in costruzione; al momento le lavorazioni continuano senza interruzioni.