Economia

Un patto per rilanciare Genova, lunedì incontro tra sindacati, istituzioni e associazioni di categoria

panorama

Genova. Un patto locale per rilanciare la città. E’ questo l’obiettivo dell’incontro, organizzato per lunedì 4 novembre alle 17 presso la Camera di Commercio di via Garibaldi dai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil di Genova con istituzioni locali e associazioni di categoria.

I sindacati chiedono modifiche alla Legge di Stabilità 2014, e hanno proclamato a livello nazionale lo sciopero di 4 ore. A livello locale la scelta è quella di valutare insieme il percorso per la costruzione di un patto che punti al rilancio della nostra città.

Cgil, Cisl e Uil di Genova hanno invitato al tavolo istituzioni locali e associazioni di categoria: Regione Liguria, Comune e Provincia di Genova, Camera di Commercio, Anci, Confindustria, Autorità Portuale, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Confcommercio, Lega Coop, Confcooperative, Confapi, Assedil, Confprofessioni.

Per le organizzazioni sindacali “la condizione economica, sociale e occupazionale del nostro Paese non lascia spazio a nessun ottimismo: la stessa presentazione della Legge di Stabilità può essere considerata un’occasione persa per invertire politiche destinate a portarci sempre più lontano dalla ripresa che qualche Paese europeo inizia a intravvedere. A ciò si aggiunge la situazione drammatica che sta vivendo la nostra città, immersa in una crisi che non risparmia nessun settore e nessuna categoria”.

Per questi motivi Cgil, Cisl e Uil di Genova hanno chiesto di incontrare le istituzioni, duramente colpite dalle politiche di questi anni che hanno persino messo in discussione alcuni dei compiti che la Costituzione affida loro, e le associazioni di categoria, che rappresentano il mondo della produzione colpito da misure prese e scelte non fatte.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.