Cronaca

Trenitalia, maltempo: attivato il Piano neve e gelo in alcune regioni d’Italia

stazione treno neve

Genova. In relazione alla sensibile diminuzione delle temperature e dei lievi fenomeni nevosi che interesseranno alcune zone del Paese nelle prossime ore, RFI ha già attivato il Piano neve e gelo.

In particolare, in Piemonte e Alto Adige sono presenziati, a partire dalle ore 6 di venerdì 21 novembre, i Centri Operativi Territoriali coordinati dalla Sala Operativa Nazionale di Rete Ferroviaria Italiana.

Date le previsioni meteo sono al momento confermati tutti i servizi dell’orario in vigore. Per mantenere in efficienza le linee e gli impianti ferroviari interessati, sono previsti: l’accensione delle scaldiglie sugli scambi degli impianti dotati di tali sistemi; un piano di corse raschia-ghiaccio sulla linea Torino – Fossano – Cuneo; l’allerta del personale delle ditte appaltatrici per un rapido intervento al fine di garantire la fruibilità delle stazioni (ad esempio pulizia dei marciapiedi e spargimento sale).

Tali provvedimenti sono già in corso in Alta Toscana Occidentale, in particolare sulle linee Pontremolese (Parma – La Spezia) e Lucca- Aulla.

Rete Ferroviaria Italia invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, su queste pagine e attraverso gli altri mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane: FSNews Radio e LaFreccia.TV (raggiungibili anche dal sito fsitaliane.it), e su twitter: @fsnews_it, @LeFrecce.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.