Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Trasta, i cittadini ripuliscono antica creuza e la vestono a festa: “A piedi tra natura e cultura per raggiungere la Mostra della Zucca” foto

Più informazioni su

Trasta. Mentre i lavori per la realizzazione del Terzo Valico procedono tra disboscamenti e tentativi di espropri (ieri alcuni di questi sono stati sospesi dal Prefetto di Genova) a Trasta in Valpolcevera nasce un comitato di cittadini impegnato nella valorizzazione del territorio.

creuza trasta

“Quelli che a Trasta ci stanno bene”, questo il nome del comitato che sta realizzando diversi eventi, soprattutto dedicati ai bambini, e che ora ha ripulito restituendola ai cittadini un’antica creuza, che parte dal ponte romano di via Adda a Trasta e sale su fino alla collina di Murta.

“Ci siamo messi al lavoro – spiega Lucia Conti – presidente del comitato – per diversi week end per liberare la piccola stradino da fango e rovi, risultato di anni di incuria e alluvioni. Avevamo il fango fino ai polpacci, ma ce l’abbiamo fatta e ora è pronta per essere percorsa come via alternativa e panoramica, attraverso i boschi per chi questo fine settimana o il prossimo vorrà raggiungere Murta per la Mostra della Zucca”.

L’intervento è stato realizzato totalmente dai volontari, seppur con i patrocinio del Municipio V Valpolcevera.

E oggi la creuza, dopo essere stata ripulita, è stata rivestita a festa, con zucche appese ai rami degli alberi, targhette esplicative e citazioni letterarie. E resterà così per tutta la durata della Mostra della Zucca, che si tiene a Murta questo week end (9 e 10 novembre) e il prossimo (16 e 17 novembre).