Genova. Il 14 e il 15 novembre Marco Cavallo farà tappa a Genova. Marco Cavallo è un grande cavallo azzurro di cartapesta alto quasi 4 metri che nel 1973 a Trieste ruppe i muri del manicomio di San Giovanni dando il via all’inarrestabile processo di cambiamento della Legge 180. Oggi è il simbolo della libertà e della possibilità che le persone hanno di realizzare i propri desideri.
Marco Cavallo riprende il suo viaggio per sostenere la campagna “Stop OPG”, che chiede la chiusura immediata degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in tutta Italia. Marco Cavallo partirà domani da Trieste, toccherà Torino e arriverà a Genova giovedì 14. Nel corso della sua permanenza in città, Marco Cavallo prenderà parte ad una serie di iniziative organizzate dal Coordinamento STOP OPG in collaborazione con la CGIL provinciale e regionale e il CoordinamentoXQuarto.
Un viaggio suggestivo che costituirà l’occasione per parlare a 360 gradi di salute mentale, affrontando i temi della continuità assistenziale in campo psichiatrico e delle modalità di cura, ma anche delle pari opportunità e dell’integrazione.