Quantcast

Sampierdarena, parte la raccolta del cartone porta a porta per gli esercizi commerciali

Sampierdarena. “Separiamo in modo corretto il cartone, creiamo un ambiente più accogliente” ecco lo slogan del nuovo servizio sperimentale di raccolta cartone, che prende avvio lunedì 18 novembre a Sampierdarena.

Iniziativa simile a quella iniziata lo scorso giugno a Sestri Ponente, anche via Rolando e una decina di strade limitrofe con le sue 119 utenze commerciali saranno coinvolte nella raccolta giornaliera, direttamente nei negozi con il sistema porta a porta, dal lunedì al sabato negli orari che vanno dalle 12 alle 14.30. Grazie alla collaborazione di Amiu con il Consorzio Rolandone – Centro Integrato di via e il municipio Centro Ovest nella grande isola commerciale di Sampierdarena è già iniziata la distribuzione del materiale informativo per i negozianti che con poche azioni mirate (per diminuire il volume e agevolare la raccolta le scatole di cartone dovranno essere consegnate schiacciate e senza elementi estranei come plastica, cellophane e polistirolo) potranno ottenere un servizio personalizzato, aumentare la raccolta differenziata e migliorare il decoro delle strade del quartiere.

Oltre a via Carlo Rolando le vie interessate sono via Carlo Rota, via Cesare Dattilo, via Francesco Anzani, via G. Cesare Abba,, via Battista Agnese, via Currò, vico Giovanni Scanzi, via Achille Stennio, via don Gaetano Storace, via Walter Ulanowski. Tutto il cartone raccolto sarà lavorato presso il nuovo impianto Amiu per la raccolta differenziata in via Sardorella a Bolzaneto, per essere poi avviato alle cartiere.