Politica

Regione, Della Bianca: “Inopportuni 40 mila euro all’Agenzia Liguria Lavoro”

Raffaella della bianca

Regione. Raffaella Della Bianca chiede alla Giunta “se è opportuno stanziare ulteriori 40 mila euro per Agenzia Liguria in un momento in cui sta per nascere, dalla fusione dell’Agenzia Liguria Lavoro e dell’Azienda Regionale per i Servizi Scolastici ed Universitari, un nuovo ente. Senza contare che mi sembra impossibile, che all’interno dell’ente Regione non esistano specifiche professionalità a cui affidare il perseguimento degli obiettivi che sono stati affidati ad Agenzia Liguria”.

Dalla delibera approvata in Giunta si legge che con il nuovo Piano Sociale Integrato 2013-2015, si intende supportare la struttura regionale nella costruzione di un sistema di monitoraggio basato sulla migliore integrazione tra comparto sociale e comparto sanitario, e sul coinvolgimento attivo degli attori territoriali e nella predisposizione della ‘relazione sociale’, strumento utile per il monitoraggio e la valutazione dei valori target da raggiungere, in relazione alle diverse linee di intervento.
Le azioni di intervento individuate dalla dirigenza regionale sulla base delle priorità strategiche definite a livello politico sono:
1.Assetti tecnico-organizzativi del Distretto (equipe integrate distrettuali)
2.Ruolo della Conferenza dei Sindaci nel governo del sistema sociosanitario
3.Indicazioni per la redazione dei Piani di Distretto Sociosanitario
4.Differenziazione dell’offerta nella filiera dei servizi per la disabilità e anziani
5.Dote di cura per soggetti non autosufficienti
6.Accesso al sistema integrato dei servizi e valutazione multidimensionale del bisogno
7.Modalità operative e professionali per l’integrazione sociosanitaria, con specifico riferimento alla figura dello Psicologo
“La Giunta – spiega Della Bianca – ritiene opportuno dare mandato ad Agenzia Liguria di provvedere alla realizzazione delle sopra citate attività, anche avvalendosi di specifiche professionalità cui affidare il perseguimento degli obiettivi sopra riportati, al fine di consentire continuità ai processi già avviati. L’importo di spesa sarà di ulteriori 40 mila euro”.

Per assicurare la realizzazione degli obiettivi di razionalizzazione amministrativa e nel contempo il contenimento dei costi e il coordinamento nella gestione delle funzioni assegnate, la consigliera sottolinea come la Regione si impegna ad istituire, con propria legge, un unico ente che accorpi le funzioni ad oggi esercitate dall’Azienda regionale per i Sevizi scolastici ed Universitari (ARSSU) e dall’Agenzia Liguria Lavoro (ALL), entrambi enti del settore regionale allargato gestori di competenze ed erogatori di servizi in materia di istruzione, diritto allo studio e lavoro.

“Il nuovo ente pertanto – aggiunge Della Bianca – nasce dalla fusione dei due attuali enti strumentali di supporto alla Regione nelle materie del lavoro (ALL) e del diritto allo studio (ARSSU). Chiedo quindi se la Giunta ritiene opportuno stanziare 40 mila euro in un momento in cui sta per nascere, dalla fusione dell’Agenzia Liguria Lavoro e dell’Azienda Regionale per i Servizi Scolastici ed Universitari, un nuovo ente, ma non solo, chiedo se all’interno dell’ente Regione non esistono specifiche professionalità a cui affidare il perseguimento degli obiettivi che sono stati affidati ad Agenzia Liguria e fino ad oggi. Intendo sapere quindi, chi si è occupato degli assetti tecnico-organizzativi del Distretto, della redazione dei Piani di Distretto Sociosanitario e così via”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.