Quantcast
Politica

Privatizzazione Amt: discussione in corso a Tursi. Doria: “Negli ultimi due anni stanziati 132 milioni di euro”

autobus bus amt 1

Genova. “Le cifre stanziate a bilancio dal Comune di Genova per l’azienda di trasporto pubblico Amt dimostrano in modo inequivocabile l’impegno dell’amministrazione a sostegno dell’Amt”. Lo sottolinea il sindaco di Genova Marco Doria in un post sulla sua pagina Facebook.

Intanto in Comune è in corso la riunione congiunta delle commissione bilancio e sviluppo economico per discutere dell’ ipotesi di parziale privatizzazione di alcune società partecipate tra le quali Amt.

“Nel 2012 il Comune ha stanziato a favore di Amt 28,9 milioni di euro; nel 2013 lo stanziamento a favore di Amt è stato pari a 30,8 milioni di Euro – ha dichiarato Doria – Dunque quasi 60 milioni di euro in due anni, soldi di tutti i cittadini genovesi. Negli stessi due anni 2012 e 2013 il Comune di Genova ha pagato debiti contratti negli anni precedenti per coprire le perdite di Amt per 36,1 milioni di euro ogni anno, dunque 72 milioni di euro di denaro dei cittadini genovesi. Queste somme consistenti, unite ai contributi della Regione (67 milioni di euro nel 2012 e 65,6 milioni di euro nel 2013) hanno coperto in gran parte i costi dell’azienda”.

“Il Comune di Genova si è impegnato concretamente a sostenere l’azienda negli ultimi due anni – ha ribadito – quelli i cui bilanci sono stati proposti da questa amministrazione, lo stesso impegno c’era stato comunque anche negli anni precedenti”.