Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Primarie Pd nei Circoli: in Liguria vince Renzi, ma Genova sta con Cuperlo

Genova. Ieri sera si sono chiuse le consultazioni nei circoli territoriali del Partito Democratico per l’indicazione del segretario nazione. A Genova Gianni Cuperlo ha trionfato su Matteo Renzi, Pippo Civati ha conquistato il terzo posto, mentre Pittella è lontano dal risultato.

Un risultato unanime in tutta la Provincia, basti vedere anche i dati definitivi delle Convenzioni Territoriali del PD Tigullio: Gianni Cuperlo 216 voti (47,5%), Matteo Renzi 169 voti 37,1%), Pippo Civati 69 voti (15,2%) e Gianni Pittella 1 (0,2%).

La Regione, però, risulta spaccata in due. Il Savonese e l’Imperiese sono nettamente renziani, al contrario di ciò che accade a Genova dove spopola Cuperlo, mentre a La Spezia il sindaco di Firenze si impone a fatica.

Guardando i dati definitivi liguri, sono 3057 i voti a favore di Renzi, pari al 43.65%, contro i 2987 di Gianni Cuperlo, pari al 42.65%. Più staccati Pippo Civati, che nei circoli liguri ha conquistato 923 voti (13.18%) e Marcello Pittella che si ferma a 37 consensi (0.53%). Nonostante Cuperlo abbia vinto a Genova, quindi, il sindaco di Firenze si aggiudica la vittoria in Liguria.

Il prossimo appuntamento sarà l’8 dicembre con le primarie aperte.