Cronaca

Ponte di Carasco: ingegnere “previde” il crollo. Ascoltato in Procura

carasco ponte crollato

Genova. La Procura di Genova ha acquisito nei giorni scorsi un dvd realizzato dall’ingegnere di Lavagna Francesco Traldi un anno fa in cui si preannuncia che il ponte di Carasco sarebbe crollato. All’interno del contenuto multimediale ci sono foto, progetti e simulazioni che dimostrano come “le pile” del ponte fossero in uno stato di precaria manutenzione e a rischio crollo.

Lo stesso professionista è stato ascoltato dai pubblici ministeri Vincenzo Scolastico e Alberto Landolfi ai quali ha ribadito che “c’erano tutte le condizioni per capire che il ponte stava per crollare”. Nel mirino dei due procuratori c’è la manutenzione sulla struttura che sarebbe stata a carico della Provincia di Genova, ente proprietario.

Il timore è che nell’ambito dei tagli questa non sia stata svolta in maniera corretta. Attualmente sul ponte è in corso una perizia di tre super-esperti nominati dalla Procura. I risultati sono attesi tra circa 120 giorni. Non è esclusa, però, che i magistrati possano chiedere ai tre professionisti una relazione preliminare proprio per procedere con gli avvisi di garanzia. Il fascicolo aperto è per disastro colposo e omicidio colposo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.