Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, prosegue la breve pausa soleggiata: da venerdì tornano le nubi previsioni

Più informazioni su

Liguria. La nostra Regione si è svegliata sotto cieli sereni e temperature minime, tipicamente autunnali, in calo nel solco delle medie del periodo. Attraverso la rete Limet osserviamo valori che lungo la costa questa notte si sono attestati tra i 10 e i 15°, decisamente più fresco nelle zone interne, con le minime comprese tra 5 e 8° dell’immediato entroterra costiero, fino ad arrivare a valori compresi tra 0 e 3° nei fondovalle dei versanti padani soggetti a inversioni termiche.

Un miglioramento del tempo che si è fatto largo grazie a una rimonta anticiclonica da ovest che temporaneamente sbarrerà la strada alle ondulazioni atlantiche capaci di far transitare impulsi instabili sul nord Italia come avvenuto nelle ultime settimane in un contesto del resto mite e umido.
Secondo le previsioni del centro Limet, per la giornata odierna i cieli si manterranno soleggiati o al più poco nuvolosi, con temperature nei valori massimi comprese tra 17 e 20 lungo le Riviere grazie all’abbondante soleggiamento.

La pausa anticiclonica, però, avrà vita breve. Già a partire da domani e tra venerdì e sabato si riprenderanno la scena meteo le correnti sud-occidentali umide e miti, che addenseranno nuovamente la nuvolosità accompagnata da qualche piovasco in particolar modo sui settori centro-orientali della regione. Maggiori schiarite su quelli di ponente. Un nuovo impulso instabile di matrice atlantica s’inserirà in quel trend meteorologico che ha caratterizzato buona parte dell’Autunno fino ad ora.