Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, piogge intense e temperature in calo: attesa qualche spolverata di neve sui monti

pioggia de ferrari genova alluvione

Liguria. I primi effetti del peggioramento meteo si sono già fatti sentire nella notte con piogge moderate sul genovesato, ma la vera perturbazione deve ancora arrivare.

Dopo una domenica caratterizzata da cieli grigi e deboli piovaschi localizzati, nella notte piogge moderate hanno interessato il centro levante della nostra regione, determinando accumuli compresi tra i 20 mm di Genova ed i 40 di Lavagna, secondo quanto registrato da Limet.

Le temperature sono diminuite portandosi su valori più consoni per il periodo: nella notte sono rimaste comprese tra i 5 e gli 8 gradi dell’interno mentre sulla costa si sono aggirate sugli 11/13 gradi.

Secondo le previsioni del centro Limet, i maggiori picchi precipitativi sono attesi nella tarda nottata di oggi e nella prima mattinata di domani interessare in maniera diretta l’imperiese ed il savonese con precipitazioni anche intense dovute alla convergenza del vento da sud-est con il vento da nord-est che sfocerà dalla nostre vallate sul Mar Ligure.

Per il prosieguo della settimana è atteso un calo termico e l’arrivo di ulteriori precipitazioni, con il possibile imbiancamento delle cime del nostro Appennino.