Quantcast
Cronaca

Maltempo in Liguria, mareggiate, temporali e freddo: possibili nevicate anche a bassa quota previsioni

colline nuvole pioggia

Liguria. Confermato dal Centro Meteo Arpal il maltempo sulla nostra Regione, che sta arrivando dalla Francia e localmente potrebbe dare luogo a fenomeni intensi.

Oggi messaggi di “attenzione” per alta probabilità di temporali/rovesci forti e vento di burrasca, messaggio di avviso per mareggiata intensa; domani “attenzione” per bassa probabilità di temporali/rovesci forti, mareggiata e nevicate deboli, con zero termico in discesa fino a 400 metri.
Un sistema frontale arriva dalla Francia e porta su tutte le aree piogge, rovesci e temporali con alta probabilità di fenomeni forti; dalla sera di oggi, inoltre, possibili spolverate nevose nell’entroterra a quote superiori a 500-600 metri. Attenuazione dei fenomeni nella notte. I venti, però, sono in rinforzo, con raffiche fino a 70-80km/h sui capi esposti. Conseguente aumento del moto ondoso con mare molto agitato sottocosta dove sono attese mareggiate intense.

Per quanto riguarda la giornata di domani, al mattino precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in prevalenza. I fenomeni saranno di intensità generalmente debole o moderata, con bassa probabilità di episodi forti. Zero termico sui 400-500 metri nell’entroterra, dove potremo avere spolverate nevose o deboli nevicate. Segnaliamo mareggiata da Sud-Ovest sottocosta con moto ondoso in calo nel corso delle ore; venti in rinforzo da Nord, Nord-Est fino a 60-70km/h la sera.

Giornata simile anche sabato e da domenica probabile miglioramento.