Quantcast
Politica

Lotta all’austerità, la Liguria nella morsa dell’Europa. A Genova l’europarlamentare Marisa Matias

Genova. Si è tenuto lo scorso 26 novembre a Genova l’incontro dal titolo “Debito Pubblico e austerità: Liguria nella morsa dell’Europa”. A partecipare, tra gli altri, la parlamentare europea Marisa Matias della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica, eletta in Portogallo nel Bloco de Esquerda.

“Questa visione dell’austerità – ha spiegato – è simile in molti Paesi in Europa. Sfortunatamente con la crisi l’Europa non è solamente diventata più disuguale tra i diversi Stati, ma anche tra le singole Regioni all’interno di questi. E’ questo il problema. Quale sia la soluzione non lo sappiamo per certo, ma oggi stiamo pagando i metodi con cui si sono prese le decisioni e le conseguenze della crisi sono state trasferite dal settore finanziario ai cittadini”.

“Dobbiamo- ha concluso – trovare una soluzione più strutturata a livello europeo. Si parla di politica economica, ma quella a cui stiamo assistendo non lo è: è un trasferimento delle responsabilità della crisi dai mercati finanziari al pubblico. Il debito pubblico è usato per ricattare gli Stati, per costringere ad imponenti trasformazioni le società europee e per distruggere lo stato sociale. In particolar modo nell’Europa del sud”.