“Lagaccio verso Gavoglio”, domani festa in piazza

caserma gavoglio

Genova. Domani, sabato 16 novembre, dalle ore 15 alle ore 18,30, presso il Piazzale di fronte alla caserma Gavoglio, in via Lagaccio (con possibilità di essere ospitati al chiuso in saloni ampissimi della Chiesa in caso di pioggia) si terrà l’iniziativa Lagaccio verso Gavoglio promosso e organizzato dalla rete Voglio la Gavoglio con il patrocinio del Municipio Centro Est.

A Voglio la Gavoglio partecipano decine di cittadini, alcuni commercianti di via Lagaccio, e Comitato Lagaccio, Fratellanza Artigiana Genovese Gruppo Amici Lagaccio, Quartiere in Piazza, Parrocchia di San Giuseppe al Lagaccio, Progettare la Città – la Valle del Lagaccio, Terra di Nessuno

Nella festa si troveranno: castagnata offerta da Parrocchia e Quartiere in Piazza; musica dal vivo offerta da Gruppo Amici Lagaccio e Terra di Nessuno; banchetti informativi delle realtà aderenti a Voglio la Gavoglio, di molte altre associazioni sociali e culturali della zona, di altri comitati cittadini che propongono progetti e gestione del territorio. Alle ore 17 momento di incontro pubblico con il Presidente del Municipio Centro Est, Simone Leoncini, che ha espresso sintonia completa con le richieste della rete

L’iniziativa è organizzata per rilanciare le richieste fatte per il PUC e per i progetti successivi. La rete ha realizzato 450 osservazioni che chiedevano alcuni cambiamenti e in generale si chiede un ritorno al PUC del 2001 per quanto riguarda la parte dell’area abbandonata. Inoltre per comunicare le posizioni del Municipio sul PUC che ha espresso sintonia completa con le posizioni del percorso e chiedere pubblicamente chiarimenti su ipotesi che sono state promosse a livelli cittadini tramite giornali e che sembrano ipotesi veramente ipotizzate. In particolare l’ipotesi di utilizzare l’area dell’ax caserma come deposito di terre risultati da lavori ferroviari altri. Infine, chiedere fortemente un percorso trasparente e di reale partecipazione per decidere i progetti futuri dell’area che devono avere come punto base: “no palazzi”.

Il Lagaccio è una zona che ha una mancanza di spazi e una densità abitativa inusitata. Inoltre il Lagaccio è attaccato a Stazione Principe, quindi l’area è di interesse cittadino, ecco perché vengono chiesti chiarimenti sull’avanzamento dei lavori di ristrutturazione della strada di Via Ventotene e inoltre viene richiesta da subito in gestione, anche con l’aiuto di volontariato locale, alcuni spazi iniziali della Caserma.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.