La scuola 2.0 parte da Genova: arrivano i primi libri di testo digitali

Genova. Anche in Italia arrivano i primi libri di testo scolastici digitali. La novità è stata presentata dal Centro Leonardo, Start UP genovese che è presente ad ABCD + Orientamenti, ed è la prima azienda in Italia a fare libri di testo scolastici interattivi per iPad e Mac.

“Abbiamo cominciato l’anno scorso a lavorare sul progetto Education, forti dell’esperienza sulla psicologia dell’apprendimento – spiega Ugo Falace, responsabile del Centro Leonardo – Siamo fermamente convinti che imparare sia un processo naturale e non meccanico, quindi i punti chiave sono l’attenzione e l’interesse”.

Lo scopo, quindi, è quello di catturare l’attenzione e suscitare l’interesse. “Così riusciremo a migliorare l’apprendimento – prosegue Falace – i nostri sono libri di testo digitali compatibili con iPad e Mac, che costano 9.99 euro, ma nonostante questo prezzo basso, offrono molti vantaggi in più rispetto ai libri tradizionali, perché sono interattivi, con video animazioni, file audio, ecc.”.

Per ora i libri sono 6 pensati, creati da un gruppo di insegnanti, psicologi dell’apprendimento esperti nelle diverse materie, grafici e sviluppatori informatici, ma a breve ne nasceranno altri.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.