Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

La scuola 2.0 parte da Genova: arrivano i primi libri di testo digitali

Genova. Anche in Italia arrivano i primi libri di testo scolastici digitali. La novità è stata presentata dal Centro Leonardo, Start UP genovese che è presente ad ABCD + Orientamenti, ed è la prima azienda in Italia a fare libri di testo scolastici interattivi per iPad e Mac.

ugo falace, centro leonardo

“Abbiamo cominciato l’anno scorso a lavorare sul progetto Education, forti dell’esperienza sulla psicologia dell’apprendimento – spiega Ugo Falace, responsabile del Centro Leonardo – Siamo fermamente convinti che imparare sia un processo naturale e non meccanico, quindi i punti chiave sono l’attenzione e l’interesse”.

Lo scopo, quindi, è quello di catturare l’attenzione e suscitare l’interesse. “Così riusciremo a migliorare l’apprendimento – prosegue Falace – i nostri sono libri di testo digitali compatibili con iPad e Mac, che costano 9.99 euro, ma nonostante questo prezzo basso, offrono molti vantaggi in più rispetto ai libri tradizionali, perché sono interattivi, con video animazioni, file audio, ecc.”.

Per ora i libri sono 6 pensati, creati da un gruppo di insegnanti, psicologi dell’apprendimento esperti nelle diverse materie, grafici e sviluppatori informatici, ma a breve ne nasceranno altri.