Il traffico diminuisce, ma non così tanto: Genova quinta in classifica tra le città più congestionate

traffico coda

Genova. Genova è al 5° posto tra le città italiane più trafficate. Nella città della lanterna gli automobilisti perdono in media 63 ore all’anno in coda, ma nel corso del 2013 la situazione sulle strade è in lieve ma costante miglioramento. Mentre Palermo e Roma rimangono nella Top 10 delle città più trafficate del mondo, Milano, Napoli e Genova migliorano il loro trend.

È quanto emerge dal TomTom Traffic Index, il più accurato “barometro” a livello mondiale del traffico nelle aree urbane. L’indice è basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati sull’intero network stradale di 169 città in tutto il mondo (di cui 59 in Europa).

L’affresco che esce dal TomTom Traffic Index denota come, di anno in anno, la situazione sulle principali città italiane non sembra assolutamente migliorare. Palermo si conferma ancora una volta la città più trafficata d’Italia, piazzandosi ancora una volta al 4° posto a livello europeo e al 5° a livello mondiale.

Al secondo posto della top 5 italiana c’è naturalmente Roma, dove si rileva una percentuale di congestionamento pari al 36%. In terza posizione c’è Milano, dove l’indice di congestionamento è pari in media al 25%, che arriva al 73% nel picco mattutino dell’ora di punta, e al 56% alla sera. Quarto posto per Napoli, con una contrazione pari al 2% del traffico sull’anno e un indice di congestionamento pari al 23%.

Genova è invece al 5 posto, che corrisponde al 36° in Europa, con un indice pari al 21,6%: in leggera, ma apprezzabile diminuzione rispetto al 2012, quando era al 22%. Il dato è la media tra il congestionamento sulle strade extraurbane (pari ad appena l’11%) e la rete cittadina, dove arriva al 33%. Curiosamente, il traffico dell’ora di punta è maggiore alla sera rispetto alla mattina, con picchi pari rispettivamente a 40% e 36%. Altra curiosità: nel corso del 2013, il giorno più trafficato è stato il 30 aprile.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.