Genova. La mostra “Il porto musa ispiratrice” di Mauro Martini, sarà inaugurata il 18 novembre alle 17 nel loggiato di Palazzo San Giorgio e si concluderà il 14 dicembre (domenica chiuso).
Il porto, fonte di ispirazione e di progettualità artistica, offre una ricchezza di particolari molto ampia con le sue architetture, le forme particolari, i materiale e le attrezzature, la quantità di lavoro e di persone che quotidianamente vi accedono, dal traffico dei passeggeri alla movimentazione delle merci. Un susseguirsi incessante di attività e di colori, una continua e inarrestabile vitalità che troveranno, nelle opere di Martini, uno spazio di rappresentazione originale e coinvolgente. I materiali utilizzati sono quelli poveri, scartati che l’artista recupera a una rinnovata dignità.
Dice Mauro Martini: “Mi sento un equilibrista sul sottile filo di demarcazione tra la sottostima e la considerazione. Io lavoro con i materiali che sono stati buttati e a loro ridono valore. Senz’altro offro emozioni”.
La mostra sarà realizzata negli spazi del Loggiato e prevederà l’installazione di circa venti quadri di diverse dimensioni che insieme daranno vita ad altre forme e ad altri punti di vista.
Un caleidoscopio di colori e di forme che si aggiungerà ai colori e alle linee già presenti nel Loggiato e che creeranno una dimensione immaginifica e spettacolare.