Il 99% dei giovani sogna un lavoro all’estero. Rossetti: “Messaggio di grande disagio”

Pippo Rossetti

Genova. Nel “muro dei sogni” di Abcd-Orientamenti – salone dell’educazione alla Fiera di Genova – 178 giovani su 180 hanno attaccato un post-it dove c’era scritto: “il mio sogno è quello di andare all’estero per lavorare”.

“Un messaggio di grande preoccupazione e di grande disagio”, lo ha definito l’assessore regionale alla Formazione, Pippo Rossetti, intervenuto al 48/o congresso della Federazione operaia cattolica ligure.

“Il 40% di disoccupazione giovanile in Italia – ha aggiunto – ci dimostra che il problema c’è e dobbiamo tutti insieme trovare delle soluzioni. I ragazzi sono ‘sballottati’. E’ stato complicato parlare con loro perché non gli puoi dare illusioni, non sono ingenui e non hai le parole giuste per trovare delle soluzioni”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.