Quantcast

Hai Phong-Genova, due porti una storia: Doria incontra il sindaco della città vietnamita

Doria Marco

Genova. Il sindaco Marco Doria ha ricevuto oggi a Palazzo Tursi il sindaco della città di Hai Phong, importante porto vietnamita, Duong Anh Dien, accompagnato per l’occasione dall’ambasciatore del Vietnam in Italia, S.E. Nguyen Hoang Long.

L’incontro è stata l’occasione per un importante momento di ricorrenza simbolica, ovvero il 40°anniversario delle relazioni diplomatiche fra Italia e Vietnam: i due sindaci hanno ricordato il ruolo cruciale svolto quarant’anni fa dalla città di Genova e dalle più diverse componenti della società civile genovese nell’organizzazione di un’iniziativa di solidarietà via mare a favore del popolo vietnamita, per cui il sindaco di Hai Phong ha più volte espresso gratitudine e riconoscenza.

Per celebrare questa ricorrenza, l’associazione Italia-Vietnam (Comitato di Genova) ha organizzato una serie di convegni e iniziative culturali, che si sono aperti oggi a Palazzo San Giorgio con l’inaugurazione delle mostre “Hai Phong-Genova: due porti, una storia” e “Spazio Culturale del Vietnam”.
Durante l’incontro, è stata siglata una lettera di intenti tra la Municipalità di Hai Phong e l’Ordine degli Architetti di Genova, nella persona del suo presidente Natale Raineri, per avviare collaborazioni nel campo della pianificazione territoriale e della riqualificazione urbanistica. grazie a questa partnership, la Municipalità di Hai Phong potrà avvalersi delle competenze e del know-how delle migliori professionalità genovesi,rafforzando ulteriormente i legami di collaborazione fra i due territori.

Più informazioni