Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Gronda, ok alla Via. Bernini: “Buona notizia, infrastruttura fondamentale per Genova”

Genova. “Bene, una buona notizia per Genova, finalmente potranno iniziare i lavori di un’infrastruttura importante per la nostra città e per il suo porto”. Così il vicesindaco di Genova Stefano Bernini commenta la firma del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando alla Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione della Gronda autostradale di Ponente.

“Sono sicuro che la convocazione della Conferenza dei Servizi a Roma sarà immediata. Il Comune di Genova interverrà nella progettazione, utilizzerà il lavoro dell’Osservatorio sulla Gronda per costruire un sistema di sostegno con i cittadini. La Gronda non è un’opera semplice, è complessa, molto probabilmente la sua realizzazione andrà avanti a lotti”.

Sui ‘no’ in maggioranza alla realizzazione dell’opera il vicesindaco di Genova afferma: “Le difficoltà politiche ci saranno, ma l’impegno del Comune è tutelare la cittadinanza, a Genova servono infrastrutture adeguate al suo sviluppo, sono certo che anche in maggioranza si arriverà a un confronto di merito sulle cose da fare”.

Tra le forze politiche contrarie che appoggiano la maggioranza c’è la Fds ed alcuni esponenti di Sel e della Lista Doria che sostiene il sindaco.