Quantcast

Giornata diritti dell’Infanzia, week end ai Giardini Luzzati: sabato Piazza dei diritti, domenica Roadactivity

giardini luzzati roadactivity

Genova. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 Novembre 2013) l’Associazione Ce.Sto organizza presso i Giardini Luzzati un pomeriggio di giochi, laboratori e animazioni sul tema, a conclusione di un lavoro durato tutto il mese di Novembre con un ciclo di laboratori che ha visto gli educatori e i volontari del Centro Sociale per i Minori Il Ce.Sto impegnati ogni mercoledì con attività didattiche ed educative rivolte a bambini tra i 6 e gli 11 anni. Ogni settimana si è affrontato un articolo tratto dalla convezione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (art.7 diritto ad un nome e a una nazionalità, art.12 diritto a esprimersi, art.31 diritto al tempo libero, al gioco, allo sport).

La giornata prevede diversi punti gioco e attività sul tema dei diritti tra cui: il grande gioco dell’oca dei diritti, l’albero dei diritti (disegna o scrivi i tuoi diritti), animazione, laboratorio creativo, spettacolo circense, grande scivolo gonfiabile. Quindi gustose merende per tutti con succhi e torte della casa.

Tutte le attività sono gratuite e la giornata vuole essere un momento per bambini e famiglie per stare insieme e riflettere sul tema dei diritti dei minori.

Il Ce.Sto è, infatti, un servizio educativo territoriale che si rivolge a minori tra i 6 e gli 11 anni del centro storico ma accoglie bambini provenienti anche da altre zone della città. Trattasi di un servizio in convenzione del Comune di Genova ad accesso libero e gratuito, in cui si svolgono attività ricreative, educative, aggregative, di recupero scolastico, sportive e attività di animazione in quartiere. L’obbiettivo è quello della creazione di un ambiente accogliente con una vasta offerta per la prevenzione di situazioni di disagio lavorando in collaborazione con le famiglie, la scuola, i servizi sociali e il territorio.
In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata a data da destinarsi.

Domenica 24 Novembre 2013 dalle ore 9,30, sempre in occasione della settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza i Giardini Luzzati Nuova Associazione in collaborazione con Roadactivity sono lieti di ospitare il Primo Raduno della Community Virtuale di mezzi d’epoca rivolto agli iscritti al gruppo formatosi su facebook e a tutti gli appassionati di motori vintage. Roadactivity nasce dall’idea di un gruppo di appassionati e collezionisti di mezzi d’epoca, cinquecentisti, wolkswagenisti ma anche guzzisti e trumphisti e chi più ne ha più ne metta, accomunati dalla passione di “girare” per le proprie città e per il mondo con i loro “gioiellini”, raccogliendo e pubblicando da tutto il mondo immagini di mezzi vintage ancora attivi su strada.

Questo primo Meeting vuole essere un modo per incontrarsi e trascorrere una giornata insieme a fine benefico, senza però dover sottostare alle rigide regole di partecipazione dei raduni organizzati da Club e Associazioni. Chiunque, infatti, sia in possesso di macchina/moto/vespa d’epoca funzionante potrà partecipare presentandosi direttamente all’appuntamento di piazzale kennedy domenica mattina.
L’intero incasso della manifestazione verrà interamente devoluto all’Associazione Il Ce.Sto
(macchine € 10,00 – moto/vespa € 5,00)
Per maggiori info: associazione@assilcesto.it

Più informazioni