Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, nasce YougShip Italia: per promuovere la cultura del mare

Più informazioni su

Genova. L’assemblea dei soci fondatori e promotori di YoungShip Italia hanno nominato per acclamazione il primo presidente dell’associazione che si propone di divulgare la cultura del mare tra i giovani: si tratta di Simona Coppola, avvocato marittimista, nata a Taranto e lavora a Genova. Avrà al suo fianco tre vicepresidenti: Andrea Poliseno (Sud Italia e Sicilia), Aldo Negri (Centro Italia e Sardegna) e Carolina Villa (Nord Italia).

Nominato il collegio dei probiviri composto da Corrado Fois (Presidente Giovani Federagenti), Andrea Garolla (Presidente Giovani Armatori di Confitarma), Francesco Beltrano (Confitarma).

“Sembrava difficile realizzare questo sogno in fretta, tutti noi condividevamo questa vision – spiega Simona Coppola – quella di dare vita ad una associazione che divulgasse la cultura del mare fra i giovani per avvicinarli alle professioni marittime. Invece ci siamo riusciti. E’ stato fondamentale l’aiuto ed il sostegno dei soci fondatori e degli esponenti dei Gruppi Giovani di Confitarma e Federagenti”.

L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la cultura marittima in tutti i suoi aspetti. E’ allo studio un programma di lavoro per avvicinare il mondo della formazione e dell’istruzione a partire dalle Università.