Genoa-Verona, assessore Rossi: “Trovare sistema alternativo per spese sicurezza”

matteo rossi

Liguria. “Bisogna trovare un sistema alternativo affinché siano le società, magari attraverso un ricorso più massiccio agli sponsor, o le federazioni, ad accollarsi gran parte delle spese per la sicurezza allo stadio”.

Lo scrive sul suo blog l’assessore allo sport della Regione Liguria, Matteo Rossi, aggiungendo: “Bisogna che i gruppi di ultras siano responsabilizzati, e non solo controllati. E forse bisogna anche rivedere il rapporto costi-benefici, evidentemente sbilanciato, dei protocolli di sicurezza”.

L’assessore è intervenuto all’indomani di Genoa-Verona, partita considerata “ad alto rischio”, e dell’incidente occorso ad un tifoso scaligero caduto da un bus. “Quello stesso autobus – scrive l’assessore – questa mattina, avrà portato a scuola i ragazzi e le anziane al mercato. Avrà, quindi, svolto il compito per cui è stato costruito. In un paese dove non si riescono a far quadrare i conti del trasporto pubblico, e di altri servizi primari destinati alla collettività, si riescono però a impiegare risorse umane ed economiche ingenti per permettere lo svolgimento di una partita di calcio. Non è giusto che tutto questo sia pagato quasi esclusivamente dalle tasse dei cittadini, anche di coloro a cui il calcio non interessa”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.