Quantcast

Dalla Fiera del disco al mercatino di San Nicola: le mostre e gli appuntamenti del week end

Genova. Torna al Porto Antico di Genova per la quinta edizione la Fiera Internazionale del Disco, vinile e cd, domenica 1 dicembre 2013 dalle 10.00 alle 19.00 nel modulo 7, con ingresso nel modulo 8 dei Magazzini del Cotone. L’ingresso al pubblico è di 5 euro. La fiera richiama espositori da tutta Italia e da tutta Europa, selezionati tra i migliori per ogni genere musicale (dal rock al punk, dalla psichedelia al folk, dal progressive alla musica classica, dal metal al funk, dal jazz al pop) in modo da soddisfare i gusti di tutti gli appassionati della musica e dei dischi, dai più esigenti ai semplici curiosi, dai collezionisti ai più giovani che si approcciano a questo mondo per la prima volta.

Per chi vuole passare da una mostra all’altra non c’è che l’imbarazzo della scelta: alla Chiesa di San Giovanni di Prè, alle 15.30 inaugura la mostra “L’Inferno dantesco e gli inferni contemporanei”, e alle 17 recital concerto in costume, al Porto antico prosegue la mostra allestita nel WOW! Genova Science Center “2050 – Il pianeta ha bisogno di te”. Realizzata da Codice. A Palazzo ducale prosegue la mostra dedicata a Robert Doisneau (fino al 26 gennaio) e quella di Edvard Munch.

Oggi è invece l’ultimo giorno per visitare “Scatti di industria. 160 anni di immagini dalla fototeca Ansaldo”, al Munizioniere di Palazzo Ducale (c’è tempo fino alle 19).

Tra gli appuntamenti culturali oggi è la Giornata contro la Pena di morte e a Palazzo Ducale è previsto l’incontro con Rais Bhuyan sopravvissuto a un attacco terroristico e con l’accensione del torrione del Teatro Carlo Felice (ore 17.30), mentre alle 15.30 nella Sala del Minor Consiglio sempre a Palazzo Ducale c’è anche l’incontro con Carlo Smuraglia, presidente nazionale Anpi, La Costituzione va difesa non snaturata.

In attesa dei presepi ma già in pieno clima prenatalizio, chi ha voglia di shopping e di portarsi avanti con i regali grazie al Mercatino di San Nicola che inaugura domani (domenica 1) alle 10.

E sempre domani stand di artigianato e prodotti tipici anche a Ronco Scrivia, con spettacoli itineranti e animazione a cura della Band degli Orsi.

Per gli amanti del pattinaggio e dello spettacolo sul ghiaccio oggi al Porto antico c’è lo spettacolo inaugurale Festa del ghiaccio e Spettacolo inaugurale con la partecipazione di atleti professionisti di livello internazionale e atleti di ASD del territorio nazionale. Lo spettacolo è alle 15 ma dalle 13 si può cominciare a pattinare cob ingrasso gratuito per bambini di altezza inferiore ai 120 cm.