Dal Teatro alla musica, dalle feste in piazza al “Cucciolo dell’anno”: il fine settimana a Genova e Provincia

Genova. Teatro, musica, castagnate e tanto divertimento in questo fine settimana di novembre. Inevitabile ricordare che a Palazzo Ducale c’è la grande retrospettiva su Munch, con oltre 80 opere dell’artista norvegese a cura di Marc Restellini (orari dalle 9 alle 19, biglietti 13 euro). Sempre restando in tema di mostre, al Porto Antico inaugurazione presso Wow Genova Science Center della mostra “2050, il pianeta ha bisogno di te” sul futuro della Terra (sabato 16 novembre. Visitabile fino al 9 febbraio). Alla Claque, invece, si svolge l’ultima serata di Electropark, con il dj set di Alva Noto che presenta il suo ultimo lavoro, Univrs (sabato 16, ore 21).

Oggi, sabato 16, dalle ore 15 alle ore 18,30, presso il Piazzale di fronte alla caserma Gavoglio, in via Lagaccio (con possibilità di essere ospitati al chiuso in saloni ampissimi della Chiesa in caso di pioggia) si terrà l’iniziativa “Lagaccio verso Gavoglio”, promossa e organizzata dalla rete Voglio la Gavoglio con il patrocinio del Municipio Centro Est.

Nella festa si troveranno: castagnata offerta da Parrocchia e Quartiere in Piazza; musica dal vivo offerta da Gruppo Amici Lagaccio e Terra di Nessuno; banchetti informativi delle realtà aderenti a Voglio la Gavoglio, di molte altre associazioni sociali e culturali della zona, di altri comitati cittadini che propongono progetti e gestione del territorio. Alle ore 17 momento di incontro pubblico con il Presidente del Municipio Centro Est, Simone Leoncini. L’iniziativa è organizzata per rilanciare le richieste fatte per il PUC e per i progetti successivi.

Per quanto riguarda il teatro, al Politeama va in scena Restyling di Teo Teocoli (venerdì 15 e sabato 16 novembre, ore 21). Al Duse, invece, proseguono le repliche del Gioco dei Re di Luca Vigano (fino al 24 novembre), mentre alla Corte è di scena La brocca Rotta (fino al 17 novembre). Gli spettacoli proseguono alla Tosse con Sogno di una notte d’estate per la regia di Emanuele Conte e Elisa D’Andrea e all’Archivolto, dove è di scena Berlinguer. I Pensieri Lunghi con Eugenio Allegri,per la regia di Giorgio Gallione (sabato 16 novembre, ore 21). Prima nazionale al Garage con Alone di Luigi Marangoni (sabato 16, ore 21 e domenica 17, ore 17). Domenica alle ore 15, al teatro Govi, Agensia matrimoniale, commedia dialettale in tre atti di Bruna Taraddei, interpretata dal Club Teatro Celesia.

Per gli appassionati degli amici a 4, a Genova un evento da non perdere. Centinaia di cuccioli a quattro zampe di 40 razze diverse provenienti da tutta Europa che sfileranno per aggiudicarsi il titolo di “Cucciolo dell’anno”. Per la prima volta la Pro Plan Cup, la manifestazione cinofila privata più importante in Europa per numero di cani iscritti giunta all’ottava edizione che quest’anno vede la collaborazione di Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), diventa itinerante. Il tour si chiude domenica 17 e la manifestazione, aperta al pubblico dalle ore 13, si svolgerà alla Fiera di Genova. Sarà possibile partecipare accompagnati dal proprio amico a quattro zampe.

Non mancano gli appuntamenti gastronomici. Festa della Zucca di Murta, che quest’anno giunge alla 27esima edizione, con concorsi e stand gastronomici (sabato 16 e domenica 17 novembre dalle 9 alle 18). A Villa Bombrini c’è il Ciocofantasy Magic Show 2013, con degustazioni di cioccolato, spettacoli di magia e laboratorio interattivo (sabato 16 e domenica 17 novembre, dalle 10 alle 23). A San Salvatore c’è invece la castagnata in piazza Dante, dalle 12 ristoro al coperto e poi caldarroste e vino rosso (in caso di maltempo manifestazione rinviata al 24 novembre).

A Lavagna Mercatino “Antigagge e Demoe” (sabato 16), mentre a Bogliasco il mercato dell’antiquariato è domenica 17.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.