Cronaca

Crollo ponte Carasco: domani sopralluogo dei periti, poi dissequestro

carasco ponte crollato

Carasco. La procura di Genova ha dato l’incarico al collegio peritale per stabilire le cause del crollo del ponte di Carasco, costato la vita a due automobilisti. Il pm Alberto Landolfi e il procuratore aggiunto Vincenzo Scolastico hanno nominato il professore Alfonso Bellini, l’ingegnerei Marco Tubino e l’ingegnere Mauro Tirelli.

I primi due hanno lavorato anche alla perizia sull’alluvione di Genova del 4 novembre 2011, costato la vita a sei persone. Il sopralluogo verrà effettuato domani mattina. I periti, che hanno chiesto 120 giorni di tempo per stilare la relazione dovranno stabilire quali siano state le cause del crollo, se il disastro sia ascrivibile a condotta colposa di terzi, dovranno valutare l’evento piovoso e la sua portata e se questo abbia avuto un ruolo sul crollo, infine dovranno individuare attività e opere che avrebbero potuto evitare l’evento dannoso.

L’ipotesi di reato, al momento contro ignoti, è di duplice omicidio colposo e disastro colposo. Dopo il sopralluogo dei periti, il ponte verrà dissequestrato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.