Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cornigliano e l’esperienza Yepp: lì dove pulsa il quartiere

Più informazioni su

Cornigliano. Domani 5 novembre 2013, presso Centro Civico di Cornigliano, Viale Narisano, alle ore 11 si terrà la presentazione del nuovo Piano Operativo 2014 della rete YEPP Genova (Youth Empowerment Partnership Programme) su Cornigliano.

Alla conferenza stampa saranno interverranno: Pino Boero, Assessore alla Politiche Giovanili, Giuseppe Spatola, Presidente Municipio Medio Ponente, Jochen Schell, Direttore YEPP Europa, Ferdinando Barcellona, coordinatore locale Yepp.

A Genova Cornigliano Yepp è presente dal 2007 grazie ad una proficua collaborazione tra la Compagnia di San Paolo e il Comune di Genova e, quasi contemporaneamente. La scelta di Cornigliano è dovuta ad una serie di problemi che interessano il territorio dal punto di vista ambientale (la chiusura delle aree a caldo dell’Ilva) e sociale (l’alto tasso di immigrazione e i relativi problemi di integrazione delle varie comunità), e al relativo processo di cambiamento e riqualificazione che è stato avviato in questi anni.

Yepp, pertanto, vuole essere uno strumento che permetta ai giovani del quartiere di essere parte attiva nelle scelte che influiranno sulla loro vita.Nello specifico Yepp a Cornigliano prevede la realizzazione di un Piano Operativo, ossia un insieme di progetti per i giovani su determinati ambiti (ad es. ambiente, lavoro, aggregazione, etc.) attraverso il coinvolgimento dei giovani e delle diverse organizzazioni presenti sul territorio che insieme formano il Gruppo di Supporto Locale.