“Canapa medica” alla Feltrinelli. Tra sofferenza e proibizionismo, un libro per riflettere sul farmaco proibito

serre marijuana

Genova. Alle ore 18 alla Feltrinelli di Genova in Via Ceccardi presentazione del libro “Canapa Medica – Viaggio nel Pianeta del Farmaco Proibito” del giornalista Fabrizio Dentini. Il libro esplora il “mondo” della canapa medica in Italia. Argomento controverso dal punto di vista medico e scientifico che non ha ancora una interpretazione condivisa.

La canapa non viene trattata come una opportunità medica, nella sua funzione di medicina, ma, per la sua contiguità con il mondo degli stupefacenti e dell’illegalità dovuta al commercio illegale di sostanze, come una droga.

Questa confusione di rappresentazione crea dei riflessi nella legge che regola il suo utilizzo per cui persone che ne hanno bisogno per alleviare o curare malattie ricadono nella categoria “criminali” invece che “malati”.

Il libro parte dalle storie di italiani che si sono dovuti confrontare, in modo curioso o drammatico, con questa confusione e rende evidente un ulteriore problema che non potrà essere trattato ancora a lungo come “politico” e non medico.

In attesa che ragione e lucidità prevalgano, migliaia di persone soffrono e alcuni più volitivi di altri iniziano una personale esplorazione di questo medicinale attraverso le maglie della società, della legge, della situazione paradossale in cui si vengono a trovare.

Fabrizio Dentini ha individuato e trovato alcune storie rappresentative di questa situazione e le racconta attraverso l’esperienza di persone, tutte reali, nel libro Canapa Medica.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.