Sport

Campionato Invernale Golfo del Tigullio: pronta a partire la 38ª edizione

Antonio Micillo, Franco Noceti, Alfredo Mordini e Vittorio D'Albertas

Lavagna. Nella stagione 2013/14, il Campionato Invernale Golfo del Tigullio taglia il traguardo della 38ª edizione. L’appuntamento velistico, promosso dal Comitato Circoli Velici del Tigullio del presidente Franco Noceti, ritorna ancora una volta con l’obiettivo di regalare grandi emozioni, nei mesi invernali, attraverso percorsi che esalteranno le qualità tecniche dei migliori partecipanti.

Nelle acque di Lavagna, si alzerà il sipario domenica 10 novembre con la prima delle otto giornate del programma della manifestazione. Nelle classi IRC, ORC e Libera, si gareggerà poi domenica 24 novembre, sabato 14 e domenica 15 dicembre, domenica 12 gennaio, domenica 26 gennaio, domenica 9 febbraio e, momento di chiusura, domenica 23 febbraio.

Per ciascuna tappa, in base alle condizioni meteorologiche, sarà possibile svolgere due prove ad eccezione di sabato 14 dicembre, occasione di socializzazione grazie al tradizionale appuntamento conviviale della serata, e domenica 23 febbraio, quando, invece, ne sarà prevista soltanto una. Per tutti quanti, sabato 9 novembre ci sarà la possibilità di testare il proprio valore nell’ambito del Pre Winter Sail Contest, abbinato al “Trofeo Ettore Sangermani” ed al “Memorial Mario ed Enrico Ghio”.

“Le iscrizioni si chiuderanno sabato ma posso anticipare che stiamo viaggiando verso le 40 imbarcazioni – spiega il deus ex machina Franco Noceti -. In pratica, stiamo confermando i numeri della passata stagione e ciò ci inorgoglisce perché l’appeal del nostro Invernale va oltre le difficoltà del periodo storico che tutti quanti stiamo vivendo. Anche quest’anno, per l’organizzazione dei percorsi e per la logistica, utilizzeremo tutto ciò che rappresenta il top a livello tecnologico”.

Nel corso della presentazione, presso il ristorante Ciupin di Chiavari, sono intervenuti anche Alfredo Mordini (consigliere del Comune di Lavagna), Vittorio D’Albertas (Quantum Sails) e Antonio Micillo (delegato Coni di Genova).

Nella passata edizione, nelle overall, i vincitori dell’Invernale del Tigullio sono stati Low Noise (ORC), Chestress3 (IRC), Jeniale! (J80) e Chica (Libera). Nella classe ORC1-2 affermazione per Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni), nella classe ORC3 successo di Low Noise (Giuseppe Giuffrè), mentre in classe ORC4 ennesimo trionfo per Celestina3 (Francesco Campodonico). Ghislanzoni aveva timbrato anche la IRC1-2, in IRC3 la consolidata leadership di Sea Whippet (Carla Ceriana D’Albertas) e in IRC4 di Celestina3.

Tutti loro, ancora una volta, saranno tra i protagonisti del prossimo Invernale, un evento che spesso e volentieri, per chi vi prende parte, diventa un appuntamento da circoletto rosso nel proprio calendario.

Da sottolineare, poi, le particolari condizioni meteomarine che consentono, spesso e volentieri, di poter gareggiare regolarmente due volte nell’ambito della stessa giornata.

L’Invernale, per tutto il Tigullio, va oltre l’aspetto di una prestigiosa regata velistica ed è un’opportunità per tutto il territorio. Nei quattro mesi in cui il turismo vanno generalmente in sofferenza, quest’evento rappresenta un toccasana per gli esercizi commerciali della zona.

Comune di Lavagna e Porto di Lavagna spa offrono, come sempre, il loro sostegno al Comitato Circoli Velici del Tigullio sotto il profilo logistico e garantendo l’ospitalità delle imbarcazioni nel porto per tutto il Campionato. Quantum Sails e Botto Elvio e Stefano Assicurazioni continuano ad investire in una manifestazione entrata, da tempo, a far parte della storia del Tigullio.

Il Comitato Società Veliche del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, è composto da Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S. Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI Santa Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.

Nella foto, da sinistra: Antonio Micillo, Franco Noceti, Alfredo Mordini e Vittorio D’Albertas.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.