Cronaca

Briano: “Grande vittoria al Consiglio di Stato”. Liguria: riparte la caccia

Liguria. “Grande vittoria al Consiglio di Stato!”. Così Renata Briano, assessore alla Caccia della Regione Liguria, commenta su Facebook la sentenza che ripristina nella nostra Regione il calendario venatorio. Una decisione che arriva a poche ore dalla manifestazione, a Genova, dei cacciatori.

Il Consiglio di Stato ha riconosciuto la validità del calendario venatorio regionale approvato con delibera del Consiglio regionale a maggio, escludendo il Porciglione dalle specie cacciabili -riconosciuto anche dalla Regione come errore materiale – e stabilendo la legittimità delle giornate aggiuntive per la caccia da appostamento sia legittima per le specie che costituiscono più del 90% dei capi: colombaccio, merlo, tordo bottaccio, tordo sassello e cesena. Nel più breve tempo possibile arriverà dagli uffici regionali la comunicazione agli enti interessati riguardante la ripresa dell’attività venatoria e le sue modalità. La caccia tornerà libera da domattina.

“Dispiace solo constatare che gli animalisti attraverso le loro strategie abbiano fatto chiudere per molte giornate un’attività dichiarata legittima nel merito sia dal Tar, sia dal Consiglio di Stato. Questo dimostra che la loro è stata un’azione politica contro la caccia e non una vera battaglia sui contenuti e sulla tutela dell’ambiente. Inoltre dimostra che la nostra decisione di non sottostare al ricatto delle associazioni ricorrenti di togliere le giornate aggiuntive a tutte le specie sia stata vincente”.

Esulta anche il capogruppo della Lega Nord Francesco Bruzzone: “Bene al Consiglio di Stato. Abbiamo perso ingiustamente la parte più importante della stagione venatoria, adesso – rilancia – paghino i danni e mai più si ripeta una cosa del genere”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.