Quantcast
Altre news

Battiato, mostre, solidarietà e diritti: il week end di Genova e Provincia

Genova. Dopo una settimana calda, con la lotta dei lavoratori Amt e lo sciopero arrivato al quinto giorno, Genova si prepara a vivere un altro week end. Pace o protesta, gli appuntamenti sono comunque tanti tra musica, mostre, sport, enogastronomia e solidarietà.

Mostre per tutti i gusti a Genova. Al Ducale c’è solo l’imbarazzo della scelta: gli scatti fotografici di Robert Doisneau. Paris en Liberté. E quelli della Fondazione Ansaldo alle Cisterne del Ducale (Scatti d’industria – 160 anni di immagini dalla Fototeca della Fondazione Ansaldo). Immancabile la mostra di Munch e, per chi vuole sorridere, “Sacrosante risate, mostra di vignette satiriche” con opere di Altan, Bandax, Massimo Bucchi, Stefano Disegni, Ellekappa, Giorgio Franzaroli, Roberto Mangosi, Danilo Maramotti, Alberto Montt, Sergio Staino, Vauro (fino a domenica 24).

Sempre a palazzo Ducale, ultimo giorno per “Mondo in pace – Fiera dell’educazione alla pace” con stand, mostre, laboratori.

Per i più piccoli ma non solo “2050 – Il pianeta ha bisogno di te: mostra” al Wow Genova Science Center, Via Magazzini del Cotone al Porto Antico.

Alla Biblioteca Berio e al Museo Sant’Agostino il Festival dell’Eccellenza con Italo Moscato e Nando Dalla Chiesa.

All’insegna di solidarietà e diritti due appuntamenti da non perdere.

Il primo doveva essere dedicato alla giornata dei diritti dell’Infanzia ai Giardini Luzzati, organizzato dall’associazione Ce.Sto “La piazza dei diritti”, con pomeriggio di animazione per i più piccoli però rimandato per maltempo.

Il secondo a Sestri da Giglio Bagnara: “Rottama il tuo giaccone”, fino a domenica raccolta di indumenti usati a favore della Comunità di Sant’Egidio e sconto su nuove giacche acquistate.

Organizzata dall’associazione Genovapiedi oggi alle 16 “Convento Clarisse Cappuccine, visita guidata”
Info: www.genovapiedi.it.

E cosa c’è di meglio della musica per terminare la giornata?
Al Carlo Felice c’è Franco Battiato in concerto (ore 21).
Omaggio a Giuseppe Verdi al Teatro Rina e Gilberto Govi, Via Pasquale Pastorino, 23 a Bolzaneto.

Domani appuntamenti all’aria aperta, tempo permettendo. A Recco Hard Race Liguria: manifestazione di enduro alla spiaggia Lido.

Sempre domenica, alle 12.30, organizzata dall’associazione il Ce.sto “Raduno Roadactivity, corteo di auto e vespe d’epoca”.

Per gli appassionati escursione guidata al lago Nero in Val Nure “Il Lago Nero ghiacciato”, partenza ore 9 Santo Stefano d’Avello. Prenotazione obbligatoria: 0185 88046; turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it

Restando nel levante: fino a domenica a Sestri Levante “Pane e olio”, degustazioni, laboratori, corsi di cucina, mostramercato. Sabato, rievocazione storica di pesca alla sciabica, segue rinfresco, nella spiaggia Balin ore 11-13. La tradizione dei Testaieu: ore 16.30 “L’uso dei testelli e la tradizione dei testaieu nelle valli del Tigullio”, conferenza con Fabrizio Benente, ore 17 minicorso di degustazione dell’olio, ore 18 “Pane, Olio, pesce e vino” laboratorio gratuito di degustazione con lo chef di Mare in Italy Alessandro Dentone; a Palazzo Fascie sala Carlo Bo Corso Colombo 50, ingresso libero. 
Domenica 24 manifestazione dedicata al pane e all’olio con mostra-mercato di aziende agricole, frantoi ed agriturismi, con dimostrazioni di spremitura dell’olio e degustazioni, in via Asilo M.Teresa e p.za Bo, ore 10-20.

Domenica 24 a Mezzanego “Concorso mieli dei parchi della Liguria”, convegno apistico (ore 10), stand del gusto, mercatino prodotti locali, esposizione antiche attrezzature apicoltura; presso la scuola, ingresso libero

Domenica a Stefano d’Aveto festa di S.Cecilia.