Sport

Basket, Serie A2: prima sconfitta per l’Almo Nature, Geas Sesto campione d’invernorisultati

sport

Genova. Il primo ko stagionale dell’Almo Nature Genova è arrivato per mano del Sesto San Giovanni, che resta così l’unica squadra imbattuta in Serie A2. Avere Sara De Scalzi seduta in tribuna non ha aiutato le genovesi ad affrontare la formazione locale, che si è così laureata campione d’autunno. Ieri, infatti, è terminato il girone di andata della conference Nord-Ovest.

Pronti via e Zandalasini, classe 1996, è salita subito in cattedra. Per le rosanero ha provato a tenere botta Elena Bestagno, che ha griffato in solitario i primi 5 punti ospiti. A quel punto, però, la Geas era già a quota 15 e non è servito interrompere il suo ritmo gara, ripreso in maniera martellante dalle lombarde che hanno fatto del contropiede il motivo di fondo del primo quarto d’ora.

Nelle fila genovesi, con Martina Bestagno braccata per tutto il campo, sono arrivati buoni segnali da Chiara Principi: due palloni intercettati e altrettanto bombe a segno. Nella seconda frazione ancora tanta fatica per le rosanero, soprattutto in attacco. Federica Cerretti ed Elena Bestagno sono state costrette a lunghe circolazioni di palla per linee perimetrali, perché dentro l’area non si passava, nè in penetrazione, nè a rimbalzo in attacco.

Il tentativo di quintetto lungo è servito a mescolare le carte e Genova è arrivata all’intervallo lungo “solo” sul -14; per quanto fatto vedere dalla Geas, un monumento alla voglia di combattere dell’Almo Nature.

Al rientro dallo spogliatoio si è fatto sentire il pubblico genovese, vincitore morale del confronto con i supporter locali, che ha caricato le rosanero: Principi e Bindelli hanno colpito da tre, e ancora l’8 ospite ha chiuso il parziale di 8-0 che ha permesso di portarsi a due possessi dal Geas, distacco invariato entrando nell’ultima frazione.

Nei dieci giri d’orologio finali entrambe le squadre sono arrivate in apnea: Sesto, però, ha potuto contare su una più uniforme distribuzione dello sforzo, aumentando ancora l’intensità in difesa e cavalcando l’estro di Zandalasini. Arturi ha mandato i titoli di coda con la bomba del +10 ed egual moneta di Martina Bestagno, nell’ultimo minuto, ha scritto il definitivo 63-53.

“Il risultato è stato segnato dai nostri primi 15 minuti – commenta al termine coach Pansolin – in cui non siamo riusciti a fare quello che avevamo preparato, grazie alla loro aggressività e forza atletica. Sapevamo di non doverle far correre, ma purtroppo abbiamo subito 24 dei primi 38 punti nei primi 7 secondi dell’azione. Una volta che abbiamo sistemato alcune cose siamo riuscite a rimontare, arrivando due volte a meno cinque. E lì forse abbiamo pagato lo sforzo della rimonta. Sono contento della reazione, perchè non so quante squadre sarebbero state in grado di restare in partita dopo un avvio da 22-7 al PalaNat contro il Geas”.

Il tabellino:
Paddy Power Geas Sesto San Giovanni – Almo Nature NBA-Zena 63-53
(Parziali: 25-15; 38-24; 47-41)
Paddy Power Geas Sesto San Giovanni: Arturi 15, Galli, Cassani 5, Meroni, Gambarini 16, Mazzoleni 2, Beretta 4, Giorgi 2, Burani 6, Zandalasini 13. All. Bacchini.
Almo Nature NBA-Zena: M. Bestagno 14, Facchini ne, Bindelli 5, Piermattei 4, Belfiore, Cerretti 3, Policastro ne, Algeri 2, Principi 13, E. Bestagno 12. All. Pansolin e Brovia.
Arbitri: Carlo Leoni Orsenigo (Cantù) e Rosa Anna Nocera (Catanzaro).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.