Aeroporto, crac della compagnia albanese Belle Air: cancellati i voli Genova-Tirana

Aeroporto Colombo

Genova. Può una tratta aerea monopolista con i voli sempre da tutto esaurito essere cancellata? Sì. E’ successo all’aeroporto di Genova Cristoforo Colombo con la tratta Genova-Tirana a causa del fallimento della compagnia aerea a basso costo albanese Belle Air.

Il 24 novembre 2013 la compagnia ha sospeso le operazioni di volo in Italia a seguito del congelamento dei conti da parte del fisco albanese. I voli da Genova a Tirana, quotidiani nei periodi di punta, ogni due giorni nel resto dell’anno, sono stati cancellati.

Sconcerto e preoccupazione tra gli oltre 19.000 albanesi residenti in Liguria per il crac della compagnia simbolo della nuova emigrazione dal Paese delle aquile dopo le tragedie, le traversate in gommone e i difficili momenti degli anni ’90 alla ricerca del ‘sogno’ italiano.

“Dopo otto anni di attività di successo – è scritto nel sito web della compagnia – con voli dall’Albania verso le destinazioni europee, Belle Air è obbligata a sospendere temporaneamente le proprie operazioni di volo a causa delle condizioni economiche generali, della riduzione del potere d’acquisto, della recessione di mercato e del congelamento dei propri conti bancari da più di 18 giorni. Durante questo periodo, Belle Air avvierà un processo di ristrutturazione interna volto al ritorno con i prezzi più bassi, il servizio e la qualità migliore nel mercato albanese”.

La compagnia ha siglato un accordo commerciale con la compagnia aerea italiana Blue Panorama Airlines per offrire un servizio alternativo e in corso di progettazione ai suoi passeggeri.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.