Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Via d(a)lla povertà: reddito di inserimento sociale e nuovo welfare”: mercoledì a Genova

Più informazioni su

Genova. Mercoledì 30 ottobre alle ore 9,30 presso la Sala Oceano dell’Nh Hoteles in Molo Ponte Calvi 5, Cgil Liguria organizza il Convegno “Via d(a)lla povertà: reddito di inserimento sociale e nuovo welfare” per discutere di un nuovo modello di welfare che abbia l’obiettivo di stabilire una rete di protezione contro l’emarginazione attraverso il reddito di inserimento sociale.

La crisi che, da anni, attraversa il nostro Paese e la nostra Regione, segna in modo drammatico le condizioni di vita di migliaia di persone. Le crescenti difficoltà sul fronte occupazionale acuiscono i rischi di marginalità ed esclusione sociale e l’insufficiente rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga non fa che peggiorare la situazione.

Durante il convegno saranno forniti, tra gli altri, i dati relativi alla fotografia ligure in merito alla povertà dei singoli e delle famiglie e i numeri relativi ai lavoratori che usufruiscono degli ammortizzatori sociali.

Al Convegno parteciperanno: Federico Vesigna Segretario Generale Cgil Liguria, Gianfranco Zoppi Dirigente agenzia assistenza e previdenza integrativa Provincia autonoma di Trento, Pietro Barbieri Portavoce Nazionale Forum Terzo Settore, Sergio Migliorini Segretario Generale Cisl Liguria, Cristiano Gori Professore di politica sociale all’Università Cattolica di Milano, Danièle Cornet vice-présidente Communauté d’Agglomération de la Plaine centrale du Val-de-Marne, Pier Angelo Massa Segretario Generale Uil Genova e Liguria, Gianni Bottalico Presidente Nazionale Acli, Lorena Rambaudi Assessore alle Politiche Sociali e Terzo Settore Regione Liguria. Concluderà i lavori Vera Lamonica Segretaria Nazionale Cgil.