Sport

Vela, “Trofeo Aldo Attori”: doppietta del Circolo Costaguta con Lorenzo Bottino e Pietro Mongiardino

sport

Genova. Era di scena ieri, a Varazze, il “Trofeo Aldo Attori”, regata zonale Optimist per Juniores e Cadetti, manifestazione in ricordo del grande Aldo, personaggio storico del Varazze Club Nautico dal cui insegnamento sono nati tanti bravi velisti e regatanti.

Una quarantina di timonieri si sono dati battaglia ed hanno regatato sul campo di gara tra Varazze e Celle con una bella tramontana tra i 10 e 12 nodi. Partenza regolare per Juniores e Cadetti che impegnavano circa un’ora per completare il percorso.

Il comitato era pronto per la seconda prova, ma una burrasca in arrivo da Sud-Ovest portava pioggia ma soprattutto vento che arrivava anche a 25 nodi. Un attimo di attesa, poi tutti a casa accompagnati dai gommoni di assistenza; decisione giusta che poneva tutti i ragazzi in sicurezza.

Tra gli Juniores dominio dei ragazzi del Circolo Nautico Ugo Costaguta, con la vittoria di Lorenzo Bottino davanti a Nicolò Priano e Anna Canepa, prima della classifica femminile. Hanno gareggiato in 10.

Anche tra i Cadetti il Circolo Costaguta dominava, ma i ragazzi del Varazze Club Nautico hanno lottato fino all’ultimo inserendosi tra i voltresi. Pietro Mongiardino primeggiava davanti al compagno di società Bruno Mantero; al terzo posto Arianna Giargia del Circolo di Varazze che precedeva Camilla Mantero (Costaguta), Edoardo Reale, Armando Giana e Edoardo Valletta, tutti e tre del circolo varazzino. Erano iscritti in 17.

In gara anche 3 equipaggi Under 10, con il primo posto ottenuto da Luca Giallanza del Sirombra Arenzano davanti a Lorenzo Sorreati del Circolo Nautico Ugo Costaguta.

Premiazione con la presenza della signora Mantero, moglie dell’indimenticato Aldo, e premi per tutti.

Per gli Optimist il prossimo atteso appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 novembre con il “Memorial Angela Lupi”, regata inserita nel calendario internazionale e per la quale sono previsti oltre cento ragazzi al via, che vedrà il Varazze Club Nautico impegnato con tutte le sue risorse.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.