Cronaca

Usò lo stratagemma delle monete per rapinare anziana: condannato a 8 anni e 8 mesi

Aula di tribunale

Genova. Con lo stratagemma delle monete cadute in terra un’ottantenne era stata rapinata della pensione che aveva appena ritirato presso l’ufficio postale. L’uomo, Giuseppe Villani di 43 anni che, secondo l’accusa, aveva agito con un complice, è stato condannato dal tribunale penale a 8
anni e 8 mesi.

Il pm Patrizia Petruzziello aveva chiesto 8 anni e 6 mesi. L’altro imputato, Domenico Luciano, di 50 anni, nel marzo scorso era stato condannato con rito abbreviato a 6 anni e 8 mesi. Secondo l’accusa Luciano avrebbe seguito l’anziana entrando in un ufficio postale nei pressi di corso Europa e avrebbe visto dove la donna metteva i soldi della pensione, circa 650 euro. Poi l’avrebbe pedinata.

A questo punto, mentre Luciano si avviava verso la sua auto, sarebbe entrato in scena Villani che, dopo aver sparso in terra alcune monete, avrebbe tentato di far credere alla pensionata che erano cadute a lei. Al diniego dell’anziana l’uomo l’avrebbe spinta in terra afferrando il suo portafoglio dalla borsa e
fuggendo. L’anziana, seppur dolorante, si era rialzata mettendosi a urlare e attirando l’attenzione di una signora che ha inseguito l’uomo il quale, nel frattempo, aveva raggiunto l’auto condotta dal complice.

Un testimone che aveva notato la scena era riuscito a prendere il numero di targa della vettura e
gli investigatori sono risaliti a Luciano e in seguito a Villani riconosciuto da un teste.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.