Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Uno scalo intelligente e sostenibile. La pala eolica di Renzo Piano sulla diga del porto di Genova

Più informazioni su

Genova. Il porto di Genova potrebbe ospitare una sperimentazione assolutamente innovativa nel campo della produzione di energia portuale: sperimentare sulla sua diga la nuova pala eolica progettata da Renzo Piano.

Lo ha reso noto oggi il presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo. “Avendo appreso da Enel Green Power e da Renzo Piano del pieno successo della sperimentazione della sua innovativa pala eolica – ha spiegato Merlo – intendo chiedere la sperimentazione della pala sulla diga foranea del nostro porto”.

Merlo ha ricordato che Enel Green Power ha presentato un progetto di eolico sulla diga di Genova. “Il progetto – ha precisato – è attualmente al vaglio della commissione Via della Regione Liguria. Credo vi sia la possibilità di migliorarlo sensibilmente con l’installazione di queste nuove pale che hanno minor impatto ambientale, generano maggiore energia e rappresentano una straordinaria novità nel campo delle energie alternative”.

“Per il porto di Genova, che per primo ha predisposto un piano energetico ambientale – ha precisato – rappresenta una grande occasione all’interno del progetto di porto intelligente e sostenibile che stiamo varando”.

L’innovativa pala minieolica progettata da Renzo Piano e sviluppata in collaborazione con Enel Green Power, è dotata di caratteristiche tale che le consentono di mimetizzarsi nel paesaggio e di essere molto meno visibile delle attuali eliche a tre pale. Estremamente sottile, il nuovo aerogeneratore sta dimostrando di essere in grado di funzionare anche con venti di bassa intensità. Il prototipo in fase di test nel campo prova di Molinetto di Pisa ha prodotto in due mesi oltre 1200 chilowattora, che sono stati immessi nella rete di distribuzione. La produzione in serie per il mercato italiano – precisa Enel – sarà sviluppata al termine di questa fase di test.