Genova. La Lanterna va in pensione. Non certamente nell’immaginario collettivo dei genovesi, piuttosto nell’immagine della Superba fuori dai suoi confini. Per promuovere la città nel mondo è infatti tempo di adeguare la comunicazione alle esigenze del mercato globale: la città di Genova cerca alllora, anche graficamente, una nuova immagine. Il Comune ha reso noto di aver lanciato un concorso internazionale di idee “per realizzare il nuovo logotipo/marchio per la comunicazione e la promozione della città”.
Il logo “dovrà includere la parola “Genova”, esprimere gli elementi fondamentali del “brand”, posizionare la città in maniera distintiva, e al tempo stesso attrattiva, rispetto ad altre città e aree geografiche”.
Sono ammessi a partecipare al concorso imprese, società e agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione; professionisti grafici, architetti, web e graphic designer; laureati e diplomati presso istituzioni di livello universitario ad indirizzo grafica e comunicazione, design, belle arti.
Le proposte dovranno pervenire al Comune entro le 12 di venerdì 22 novembre 2013.