Altre news

Turismo, Legacoop e la grande occasione dell’Expo 2015: eventi e proposte per promuovere la Liguria

legacoop turismo expo milano

Liguria. Si è svolta l’annuale assemblea del comparto turismo di Legacoop Liguria. Erano presenti i presidenti e direttori delle principali cooperative turistiche. Grande attenzione al tema dell’Expò 2015 in prospettiva del quale sono stati fissati alcuni obiettivi.

In particolare si intende organizzare in Liguria una serie di eventi connessi ad Expo 2015; predisporre una serie di pacchetti e proposte di soggiorno e di viaggio in Liguria durante l’Expo 2015; programmare la comunicazione e la promozione turistica degli eventi, dei pacchetti e delle proposte di viaggio e di soggiorno.

“Tutte azioni che verranno ovviamente coordinate con i diversi soggetti pubblici che coordinano l’azione di promozione – spiega Roberto La Marca, responsabile del settore turismo in Legacoop Liguria -. Le cooperative del comparto turismo Legacoop Liguria hanno anche deciso di avviare iniziative specifiche che mettano al centro i nodi irrisolti nel campo della viabilità e dei trasporti; sviluppare iniziative di internazionalizzazione delle cooperative con una particolare attenzione al Progetto Cooproute finalizzato alla creazione dell’Itinerario Europeo della Cultura Cooperativa.

“Inoltre intendiamo facilitare l’aggregazione delle cooperative che gestiscono ostelli, rifugi e case per ferie – conclude Roberto La Marca – dando la possibilità comunque di aderire a tutte le cooperative che si impegnano ad adottare pratiche di sostenibilità, qualità, relazione col territorio”.

Tra gli altri obiettivi concordati la partecipazione a BITAC 2013, una serie di interventi nell’ambito della programmazione dell’Alta Scuola di Turismo Ambientale al Parco Nazionale delle 5 Terre e infine un nuovo rilancio del sito www.turismodivalore.coop che permette un’ulteriore valorizzazione delle cooperative turistiche.

All’assemblea erano presenti Enrico Privizzini per gli Ostello La Thuile e di Arpy , Davide Virzì della Coop Dafne di Portofino, Massimo Candela di Ecovillaggio Torri Superiore, Caterina Natale per AgenziaViaggi Pn Cinque Terre, Graziella Bonaguidi per Cooperativa Zoe, Fabrizio Augello con Ma Ris Coop Sociale, Simone Errico per Circolo Unificato Esercito Genova, Andrea Molinari di Salto nel Blu del Ponente Ligure, Sandro Ottonello per Parchi Energia, Paola Muratore per Giardii Hambury, Alberto Traversa per Spiagge Savona, Silvio Pirotto dell’Ostello di Cadibona, Mauro Gabetta per il Terminal Crociere Savona, Gianmarco Salvia dell’Ostello di Manarola, Antonio Scarlatelli di Coop 19, Ugo Ugolini per la Fortezza Firmafede Sarzana, Marina Caramellino del Rifugio di Caprauna, Andrea Leverone per i Molini di S.Fruttuoso di Camogli e Stefano Scialli di Supernatural di Dolceacqua.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.