Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo Valico: dal Piemonte via libera all’intesa sull’Osservatorio

La Giunta regionale del Piemonte ha dato oggi il via libera all’intesa sull’Osservatorio per il Terzo Valico. Parere favorevole, su proposta degli assessori Roberto Ravello e Barbara Bonino, è stato dato infatti sullo schema di protocollo di intesa tra le Regioni Piemonte e Liguria, il Ministero dell’Ambiente e Reti Ferroviarie Italiane per il supporto tecnico di Arpa Piemonte e Liguria alle attività dell’Osservatorio ambientale per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi.

Il Terzo Valico “è un’opera di tutto il sistema produttivo del nord, una delle opere più importanti dei prossimi anni per tutto il Paese”. Così il governatore del Piemonte, Roberto Cota, alla riunione in corso alla Prefettura di Alessandria, alla presenza del ministro Maurizio Lupi.

“Credo – ha aggiunto – che il Terzo Valico debba essere un’occasione per non ripetere alcuni errori fatti nella fase iniziale di progettazione della Torino-Lione e anche nei rapporti con le comunità locali. E deve anche essere un’occasione per gestire in maniera nuova e più moderna la realizzazione delle infrastrutture”.