Scoperta dell'America, Notte Bianca dei Bambini e castagnate: il week end a Genova e in Provincia - Genova 24

Scoperta dell’America, Notte Bianca dei Bambini e castagnate: il week end a Genova e in Provincia

Genova. Le castagne sono protagoniste anche di questo fine settimana di ottobre, ma non ci sono solo loro. Genova celebra oggi il 521° anniversario della scoperta dell’America, il suo illustre figlio Cristoforo Colombo, con una giornata particolarmente ricca di eventi, che avrà il suo culmine nella cerimonia colombiana in programma a Palazzo Ducale a partire dalle ore 16.30. Ecco il programma completo.

Sempre a Genova, in via Garibaldi e dintorni, va in scena la Notte della Poesia, tra parole, musica e spettacoli. Si va dalle performance teatrali ai live, da Palazzo Bianco alla Biblioteca Universitaria. Filo conduttore è il tema del viaggio (sabato 12 dalle 18 al 24).

Per i più piccoli, invece, c’è la Notte Bianca dei Bambini tra le strade della Maddalena. Laboratori, giochi antichi e moderni, spettacoli di burattini, musica, danza e acrobazie faranno divertire i piccoli partecipanti e le loro famiglie (sabato 12 dalle 16 alle 23).

Ai Giardini Baltimora, invece, c’è il Festival della Freccia, tra costumi e gare di tiro con l’arco (domenica 13, dalle 15 alle 18). Passando dalla storia all’arte, appuntamento con la Fai Marathon che porta alla scoperta dei monumenti, delle chiese e delle ville cittadine (domenica 13) e con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con tante iniziative per i più piccoli (domenica 13).

In via San Vincenzo (sabato 12, dalle 15 alle 19) c’è il Coming Out Day, una giornata organizzata da Arcigay per celebrare l’importanza di non nascondere l’orientamento sessuale. Un armadio/gazebo sarà usato per coinvolgere i passanti, invitandoli ad entrarvi per poi uscire rivelando qualcosa di sé. Chi vorrà potrà parlare di orientamento sessuale o identità di genere, tutti gli altri di quello che vorranno, purché sia qualcosa di personale. La riflessione e il divertimento saranno aiutati dalle improvvisazioni teatrali dell’associazione Maniman Teatro, che a più riprese userà le parole dei passanti per costruire sul momento storie e spettacoli.

Passando alla gastronomia, a Portofino presso Castello Brown, appuntamento con Cioccolato al Castello (da sabato 12 a domenica 13 ottobre, a partire dalle 15). A Crocefieschi, invece, c’è la tradizionale Castagnata (domenica 13, dalle ore 10). Castagne anche a Borgo Fornari (domenica 13, dalle 12 alle 19), a Pareto (domenica 13) e a Fontanegli (domenica 13). Le castagne sono protagoniste anche a Montoggio, ma accompagnate dalla polenta (domenica 13, ore 12).

Castagnata anche a Lavagna, con frittelle e altre specialità al campetto di N.S. del Ponte (domenica 13, ore 14.30). Sagra della castagna anche a Mezzanego, Rezzoaglio e Cogorno (domenica 13). A Castiglione Chiavarese sagra della panella (castagnaccio) al campo sportivo (domenica 13).

A Rezzoaglio, infine, in località Priosa, fiera del bestiame e merci varie (sabato 12), mentre a Gattorna (sabato 12 e domenica 13) c’è la Mostra e fiera del fungo. Insomma, non ci sarà certo da annoiarsi in questo secondo fine settimana di ottobre.