Santa Margherita: via a Fieretà, il salone dell’invecchiamento attivo

Varie

Santa Margherita Ligure. Dal robot giraf progettato dal CNR che si muove per la casa, insieme all’anziano, secondo un sistema skype su due ruote, per consentire ai familiari e ai sanitari di vederlo, monitorandolo costantemente, ai giardini terapeutici per i malati di Alzheimer, dagli arredi accessibili a misura di carrozzina, alle magliette indossabili per monitorare i parametri vitali, ai sensori nelle stanze che percepiscono la presenza di persone, fino alla possibilità di arrivare alla colf robotica per i lavori di casa.

Sono questi alcuni degli oggetti e dei prototipi presentati questa mattina a Fieretà, la prima fiera italiana dedicata all’invecchiamento attivo in corso nella cornice di Villla Durazzo a Santa Margherita Ligure, dove resterà fino a domenica 27 ottobre. Una tre giorni, aperta al pubblico dalle 9,30 alle 18, organizzata dall’assessorato al welfare della Regione Liguria a chiusura del progetto europeo Senior Capital dedicato all’invecchiamento attivo.

Un momento di riflessione nel quadro delle politiche europee, per pianificare attività future connesse al capitale umano e al lavoro degli over 65enni, sia attraverso la crescita e l’aggiornamento delle loro competenze, sia grazie ad una maggiore partecipazione dei senior al mercato del lavoro e all’erogazione dei servizi sociali a livello locale. Un evento che giunge dopo il recente riconoscimento della Liguria, da parte della commissione europea, come sito di riferimento per la terza età attiva per rendere la regione un laboratorio permanente sull’invecchiamento attivo, da promuovere e sviluppare non solo con il lavoro sul territorio, ma anche grazie alle sue relazioni e ai suoi progetti internazionali.

Nell’ambito della Fiera si è svolta anche la Conferenza di medio termine del progetto europeo “Senior Capital” alla presenza dell’assessore regionale alle politiche sociali, Lorena Rambaudi e del sindaco di Santa Margherita ligure, Roberto De Marchi. In fiera sono presenti prodotti connessi al miglioramento della qualità della vita in casa e fuori, prodotti d’arredo ergonomici e innovativi, architetture d’interni, percorsi benessere, progetti di domotica, prodotti di qualità per la cura del corpo e proposte per lo svago. Inoltre saranno previsti tutti i giorni lezioni di teatro, dimostrazioni di ginnastica dolce, yoga, ginnastica posturale, lezioni gratuite di avvicinamento al computer e a Internet.

Ammontano a 1,6 milioni gli abitanti in Liguria, di cui 430mila con più di 65 anni, pari al 27% della popolazione, con un indice di vecchiaia di 231,9 che in alcune zone dell’entroterra si impenna fino ad arrivare a 500, raggiungendo anche il record negativo di 746.9. Cifre molto superiori all’indice italiano che ammonta a 143,4. Ulteriori informazioni a disposizione sulla home page della Regione Liguria sotto Fieretà.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.